La citazione della settimana/33

L’insetto che si mimetizza sul ramo per farsi dimenticare nell’immobilità vegetale è l’immagine dell’uomo che si rintana nel conformismo per non dover rendere conto di sé, oppure si abbandona alle idee comuni per non affrontare gli uomini e i fatti.

(Emmanuel Mounier)

La citazione della settimana/33ultima modifica: 2009-05-02T09:54:00+02:00da september23
Reposta per primo quest’articolo

8 pensieri su “La citazione della settimana/33

  1. weeeee sciaooooo marco, mi permetto di dirti che colui che se conforma a un sistema, a un movimenti di azione, a una società, lo fà per il sempioce motivo che ne ha paura per capire bene nella società russa del comunismo reale o si conformavano al metodo stalinista o diventavano dissidenti da mandare nei gulag la paura è il conforminsmo marco è un tema che meriterebbe esssere degnamente trattato non vuole essere polemica marco questo mio commento, ma un tema ispirato dalla tua citazione, che peraltro trovo ottoma come idea

  2. E che dire di questa citazione, più che bella è reale.
    Pensa un po’, che bella figura ci fa l’insetto, quanto usa il suo cervellino e quanto l’uomo ne fa volentieri a meno.
    Chissà cosa ci impedisce di essere liberi?? La paura, la vergogna, l’insicurezza, la poca autostima, l’egoismo, il coraggio, la stupidità, l’ignoranza, la cattiveria, l’aprofittamento, l’opportunismo, l’intolleranza, il disamore, mah speriamo non sia la ragione visto i tempi che corrono.
    E’ più facile rintanarsi nel qualunquismo più totale.
    Un abbraccio
    4P

Lascia un commento