Momenti di riflessione

Giovedì 8 Gennaio, ore 20:30, stanza d’ospedale:

La stanza è tutta mia, preferisco così; io sono qui solo per un po’ di fisioterapia. Dividerla con qualche paziente mi farebbe sentire quello che non sono più: malato. L’intimità della solitudine mi dà l’occasione di riflettere e guardarmi indietro: è passato tanto tempo, ho vissuto dei problemi che non auguro a nessuno di avere. Ma adesso sono qui pronto a ripartire per una nuova vita. Il tutore, dopo ben nove mesi, è un ricordo: stamattina l’ho tolto.

Nove mesi sono lunghi; nove mesi passati a dipendere da gli altri sono interminabili. Da domani inizia un cammino, letterale e metaforico, di indipendenza. Sarà una strada lunga, tutta in discesa però: cercherò di gustarmela osservando il paesaggio intorno a me.

Venerdì 9 Gennaio ore 12:00, stanza d’ospedale:

La privacy è finita. E’ arrivato il compagno di stanza peggiore: l’anziano malato che deve essere operato. Ho avuto tanti compagni di stanza, alcuni sono degli amici adesso e con loro ho condiviso tanto, gioie e sofferenze. La giovane età ha sempre aiutato: argomenti di cui parlare, vite simili, interessi in comune. Le persone anziane sono le più lontane da me e quelle con le quali è più difficile legare per ovvie ragioni. Non ce l’ho con loro, ci mancherebbe altro; alla fine siamo tutti sulla stessa barca. E comunque meglio gli anziani dei bambini. In reparto ce ne sono tre; l’ospedale non è il loro posto, dovrebbero essere al parco a giocare, a fare pupazzi di neve. Sono qui ed è una piccola ingiustizia.

 

Due ore fa sono tornato  a casa, grazie a tutti per i messaggi!

Momenti di riflessioneultima modifica: 2009-01-10T14:09:00+01:00da september23
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Momenti di riflessione

  1. allora sei passato dalla stanza vuota,a quella con l’anziano ed infine al letto di casa tua….certo che ne fai di cose tu?Non ti sei fermato un attimo!!!!ahahaha Vorrei più avanti riprendere l’argomento anziani,quindi se sei daccordo,quando avrai tempo,e se ti fa piacere, scrivi un post a riguardo,e ne parleremo!!!!ciao e goditi la tua libertà!!!!!

Lascia un commento