Auguri mamma!

Io%26Mamma.jpg
31 anni fa in questo preciso momento mi hai dato la vita. In seguito me l’hai ridata altre due volte aiutandomi a scalare le montagne che la vita ha messo davanti al mio… al nostro cammino. Senza di te non so dove sarei; sei un costante esempio da seguire, sei la persona che più stimo e in assoluto la migliore che conosco; sempre pronta ad ascoltare senza mai giudicare sia me che chiunque si rivolga a te per chiederti un consiglio.

Insieme abbiamo affrontato tutto ciò che è umanamente sopportabile ma come diciamo sempre: “Chi è che vince? Noi!” E abbiamo vinto ancora una volta. Hai dato tutto per me, daresti anche la vita e ti faresti carico in prima persona delle mie sofferenze. Mi sei stata accanto in ogni momento, consolandomi, piangendo con me, facendomi da infermiera, imparando a farmi anche le iniezioni! Per me hai sacrificato tutto.

La prima volta che mi ammalai a 12 anni, non sapevo, non potevo capire cosa stesse succedendo. Solo in seguito ho potuto capire quanto devi avere sofferto e quanto deve essere stato difficile affrontare tutto in prima linea; perché c’eri tu e non altri lì con me; dormivi in ospedale e mi stavi accanto per tutto il tempo aiutando me e sostenendo tutta la famiglia. Come dici sempre, l’hai anche scritto, dimostrasti di avere la forza di un leone.

Mi hai sempre accompagnato e incoraggiato quando affrontavo una difficoltà, quando saltava fuori un nuovo problema di salute o quando ho dovuto fare delle scelte. Non mi hai imposto niente, solo consigliato e poi hai fatto decidere a me della mia vita.

E poi… “ci siamo ammalati” di nuovo. E’ stato un incubo ma questa volta non eri da sola ad affrontare tutto: eravamo in 2, supportati da non so neanche quante splendide persone. Tu sei sempre stata lì, ogni giorno che ho passato in ospedale l’hai passato con me, fosse per un ciclo di chemioterapia o il ricovero post-operatorio, il periodo più difficile della mia vita: 2 mesi chiuso in una corazza ti annientano lo sai ma tu eri con me e insieme abbiamo superato anche quell’ostacolo.

Adesso sto, stiamo, tornando alla normalità anche se niente sarà più come prima… ma noi cercheremo di farlo essere anche meglio di prima.

Ci tenevo a ringraziarti pubblicamente e a far sapere a quante più persone quanto ti voglio bene e che splendida persona sei!

E come ti dico ogni anno, nel giorno del mio compleanno: Auguri!

Auguri mamma!ultima modifica: 2008-10-19T16:45:00+02:00da september23
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Auguri mamma!

  1. credo che tutto quello che hai scritto sia la pura e sacrosanta verità…
    ma io ho avuto la fortuna di conoscerla prima che tu nascesti..quindi sapevo già….AUGURI ancora e che questa volta la vita sorrida a tutti e due come è giusto che sia..vi voglio bene.

    “vedere il mondo in un granello di sabbia,
    e un cielo in un fiore selvatico,
    è tenere l’infinito nel palmo della mano,
    e l’eternità in un’ora”

Lascia un commento