Auguri nonna!!!

Oggi mia nonna compie 80 anni. Mi sarebbe piaciuto festeggiarla adeguatamente andando a cena fuori magari ma non si può e mi dispiace che non si possa fare una festa adeguata per un traguardo così significativo.

Quando ero un bambino, dato che mia mamma lavorava, era mia nonna che badava a me, mi portava a scuola, veniva a riprendermi e mi teneva con lei fino a quando mia mamma non tornava dal lavoro. D’estate passavamo il mese di Luglio insieme in montagna e devo dire che stavo bene con lei. Come tutte le nonne mi viziava un po’ (sono il suo unico nipote) e potevo chiederle qualunque cose senza timore di sentire un no come risposta. I suoi rifiuti erano rari.

Per i miei amici è una nonna sprint; in realtà con l’età che avanza qualche acciacco fisico c’è ma lo spirito è ancora giovane. Certo è cambiata in questi ultimi anni; adesso è una persona più fragile. Tempo fa ero io ad avere bisogno di lei, adesso è il contrario: è la vita che fa il suo corso.

Fin da bambino le ho sempre detto che era giovane perché “era bionda”. E’ bionda ancora adesso e al suo aspetto ci tiene sempre. Guai ad uscire di casa spettinata o vestita male! Lo spirito cambia, i colpi che il destino ci ha riservato l’hanno molto provata ma nel mio cuore lei è sempre la giovane nonna bionda che mi portava a scuola e che mi riempiva (lo fa ancora adesso a dir la verità) di soldi. Dice che perde la memoria… sarà ma se la metto alla prova chiedendole i soldi per Natale o per il compleanno lei si ricorda di avermeli già dati! E si ricorda benissimo anche quanti me ne ha dati l’anno prima e quello prima ancora. Insomma la smemoratezza è tutta una scusa…

Mia nonna oggi ha ottant’anni ma quando scherziamo insieme ha ancora lo spirito di una ragazzina. Io mi diverto a parlare milanese con lei. Praticamente ogni volta che la sento le dico: “va a da’ via il cu” e lei prontamente risponde “non ho l’età” oppure le dico “bella fighetta!” e lei “una volta!”. Insomma con lei scherzo e la faccio oggetto delle mie prese in giro come se fosse una vent’enne perché in un angolino del suo cuore lei lo è ancora.

Auguri nonna!!!ultima modifica: 2008-10-09T10:47:00+02:00da september23
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Auguri nonna!!!

Lascia un commento